Orizzonti Liberali è un’associazione di cultura politica che ha un unico obiettivo: quello di fare la propria parte affinché anche l’Italia, come tanti altri Paesi, possa un giorno avere un’offerta politica di stampo autenticamente liberaldemocratico e riformatore, in opposizione a conservatorismi, sovranismi e populismi sia di destra che di sinistra.
Orizzonti Liberali promuove i valori dell’atlantismo, dell’integrazione europea, del mercato e della libera concorrenza, della meritocrazia associata alle pari opportunità, della crescita del reddito e delle opportunità, dei diritti civili e della libertà e, più in generale, dell’opera di radicale modernizzazione del Paese per adeguarlo al contesto del mondo globalizzato.
Orizzonti Liberali crede nelle forme di organizzazione dell’attività politica che promuovano la partecipazione, la democrazia rappresentativa, il pluralismo e la contendibilità: considera i partiti personali come una grave degenerazione delle forme della politica.
Orizzonti Liberali crede che un progetto politico debba essere composto da quattro pilastri: la leadership, la classe dirigente, l’idea di società e l’organizzazione. Se solo uno di questi non è presente, non siamo in presenza di un soggetto politico ma di qualcosa d’altro
Orizzonti Liberali promuove, attraverso attività culturali, di dibattito e di informazione, un percorso di integrazione con gli altri attori – in qualsiasi forma costituiti – che condividano l’obiettivo di fondo della costruzione di un grande partito liberal-democratico e riformatore.
Approvato in data 26 ottobre 2024 dall’Assemblea degli Associati dell’Associazione Orizzonti Liberali Verso il Partito Liberal-democratico. Il presente regolamento ha funzione di coordinare le operazioni elettorali relative all’elezione dei coordinatori provinciali e regionali con l’obiettivo di garantire un processo trasparente, equo e democratico.